Category Archives:Bez kategorii

Best Friends

I Best Friends sono Colleghi ed Amici, sia italiani che internazionali, con i quali abbiamo condiviso una parte del nostro cammino, sempre con la prospettiva della migliore tutela dei nostri rispettivi Assistiti.
MeL standing

Avv. Marco Baccichet • Via G. Catani, 37 • 59100 Prato (PO), tel. +39 0574 740441;

Avv. Laura Cossar • Via Carlo Ravizza, 16 • 20149 Milano (MI), tel. +39 02 48007811 • +39 02 43981255;

Avv. Antonello D’Aloisio • Via Silvino Olivieri, 125 • 66100 Chieti CH), tel. +39 0871 331514;

Avv. Simone Fiorini • Via San Jacopino, 24 • 50144 Firenze (FI), tel. +39 055 321092;

Avv. Marco Fusignani • Via San Francesco d’Assisi n.18/E • 28100 Novara (NO), tel. +39 0321 398881;

Adw. Edyta Iacovone • Orzeszkowej 13/2, 62-025 • Poznań (Polonia), tel. +48 61 851 04 88;

Avv. Maria Chiara Lupo • Via Eurako, 1/A • 90018 Termini Imerese (PA), tel. +39 091 8141644;

Avv. Lucia Mella • Via Vincenzo Monti, 34 • 20122 Milano (MI), tel. +39 02 87086142;

Avv. Emanuela Miccoli • Via Silvino Olivieri, 125 • 66100 Chieti CH), tel. +39 0871 331514;

Avv. Raffaella Pagliochini • Voc. Bodoglie, 180/17 • 06059 Todi (Ponterio) (PG), tel. +39 +39 075 8085840;

Mr. Andrew Skinner • 115 E. Washington Street • Charles Town, WV 25414 (USA), tel. +1 304 725 7029.

Aree di Attività

Lo Studio offre consulenza ed assistenza legale in tutti gli ambiti del diritto civile, con particolare competenza nel diritto di famiglia e minorile – anche internazionale.
I Professionisti dello Studio hanno specifica esperienza in procedimenti di separazione e divorzio, anche tra stranieri residenti e non residenti in Italia, con particolare riferimento all’applicazione del Regolamento UE n. 1259/2010.

Il Regolamento UE n. 1259/2010 del Consiglio, del 20 dicembre 2010, relativo all’attuazione di una cooperazione rafforzata nel settore della legge applicabile al divorzio e alla separazione personale (“Regolamento Roma III”) risponde adeguatamente alle necessità dei cittadini in termini di certezza del diritto, prevedibilità e flessibilità, tutela il coniuge debole nella causa di divorzio e previene il fenomeno del c.d.“forum shopping”, contribuendo ad evitare procedimenti lunghi e complessi.

In particolare, il Regolamento consente alle coppie internazionali di designare in anticipo di comune accordo la legge applicabile al divorzio o separazione personale, purché si tratti della legge dello Stato membro con il quale i coniugi hanno uno stretto legame.
In mancanza di accordo delle parti, le autorità giurisdizionali dispongono di una formula comune per determinare la legge nazionale applicabile.

Negli anni sono stati affrontati numerosi casi di indagini giudiziali di paternità di affidamento e mantenimento di minori, anche con profili internazionali.

I Professionisti dello Studio hanno sviluppato specifica competenza in diritto penale, attraverso l’assistenza e la difesa delle diverse posizioni giudiziali di parti offese, soggetti indagati e/o imputati, anche, ma non esclusivamente, con particolare riferimento ai reati connessi agli stupefacenti, alla prostituzione ed ai reati c.d. familiari e minorili.

Lo Studio si propone anche di redigere atti di querela e di costituzione di parte civile nel processo, nel pieno rispetto dei canoni deontologici, e considerando le necessità degli Organi Inquirenti, evidenziando sempre le circostanze più rilevanti e tralasciando quanto non necessario, soprattutto al fine di non appesantire gli atti dei processi.

Altri ambiti di assistenza e difesa includono le implicazioni di natura penale afferenti l’esercizio di funzioni connesse allo svolgimento delle attività d’impresa, sia per le società che per i dirigenti delle stesse, nei diversi ambiti della sicurezza sui luoghi di lavoro, della sanità, della tutela ambientale, della tutela della privacy ed in materia di fisco e contribuzione.

Lo Studio si occupa, inoltre, di procedimenti riabilitativi e di applicazioni di pene alternative innanzi ai Tribunali di Sorveglianza di tutta Italia.

I Professionisti dello Studio garantiscono assistenza e tutela innanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali di tutta Italia, così come innanzi al Consiglio di Stato.

L’esperienza in materia amministrativa dello Studio si è specificamente formata, negli anni, in ambito di Edilizia ed Urbanistica, nei campi di Licenze e Concessioni, Appalti, Gare e Concorsi, oltre che in materia di Immigrazione.

L’Avv. Michele Della Bella è membro della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti, presieduta dal Prof. Avv. Filippo Lubrano.


Nel campo del Diritto del Lavoro, lo Studio ha maturato importanti esperienze sia tutelando singoli lavoratori, che società, affrontando e risolvendo controversie in numerosi Fori italiani, anche avvalendosi di prestigiose collaborazioni.
In particolare, nell’ambito della collaborazione con il Consolato della Repubblica di Polonia in Roma, i Professionisti dello Studio hanno prestato consulenza e difeso numerosi lavoratori di nazionalità Polacca, nei confronti di datori di lavoro Italiani.

Nel settore del Diritto Commerciale/Societario, lo Studio si propone come consulente di riferimento alle medie e piccole imprese, anche nelle procedure di c.d. start up, sia nel campo giudiziale che in quello stragiudiziale.

Lo Studio è in grado di assistere amministratori, sindaci e liquidatori in azioni di responsabilità, di difendere soci di minoranza in procedimenti relativi a gravi irregolarità nella gestione ex art. 2409 c.c. ed ex art. 2476 c.c., in giudizi di impugnazione di delibere assembleari e in giudizi di impugnazione di bilanci.

Lo Studio ha capacità specifiche nelle negoziazioni e nell’assistenza alla redazione di contratti di compravendita di quote e azioni, consigliando il Cliente all’individuazione del corretto equilibrio tra garanzie relative al patrimonio e garanzie sul bilancio, equilibrio che costituisce il punto maggiormente critico di questa categoria di contratti.

Gli Avvocati dello Studio MDB&P offrono consulenza strategica e commerciale in relazione allo sviluppo ed allo sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale, oltre ad assistenza di altissimo standard nella tutela dei diritti di proprietà intellettuale davanti alle corti italiane.

L’attività di assistenza alla stipula di contratti ad hoc, rende l’offerta dello Studio MDB&P unica per chiunque necessiti di un pacchetto completo per affrontare le insidie del mercato, soprattutto sotto il profile dello sfruttamento dei diritti di proprietà intellettuale, ed affrontare, su quel piano, società di rilevanza nazionale ovvero multinazionale.

L’Europa non possiede ancora un sistema centralizzato per la gestione delle controversie legali in materia di brevetti: le procedure, i costi e la durata delle azioni legali sono pertanto diversi in ogni paese europeo.

In particolare, i casi di nullità e di presunta violazione di brevetti richiedono la collaborazione di avvocati, che gestiscano gli aspetti procedurali legali, e dei c.d. mandatari in brevetti, in grado di occuparsi degli aspetti tecnico-brevettuali.

I Professionisti dello Studio MDB&P, anche attraverso collaborazioni con specialisti, c.d. mandatari di brevetto, offrono consulenza e tutela mirata in questa materia.

La normativa relativa all’Immigrazione, negli ultimi anni, è stata ripetutamente oggetto di revisione da parte del legislatore.
Si tratta di una disciplina giovane, ma in continua evoluzione, sia per interventi legislativi e regolamentari interni, sia di derivazione comunitaria.

I Professionisti dello Studio hanno fornito consulenza in ordine ai più diversi aspetti della disciplina dell’Immigrazione, da quella relativa ai visti di ingresso c.d. Schengen, al rilascio dei titoli di soggiorno di diversa natura (motivi familiari, lavoro subordinato, art. 27 T.U., ecc.), senza dimenticare le procedure amministrative volte al riconoscimento dello status di rifugiato e/o di persona altrimenti bisognosa di protezione internazionale.

I Professionisti dello Studio, con estremo successo negli anni, hanno patrocinato innanzi ai Tribunali Civili, Penali ed Amministrativi, curando sia gli aspetti sostanziali che procedurali di ogni controversia, agendo sempre nel pieno rispetto dell’Assistito il quale, nella propria condizione di straniero, si trova spesso in estrema difficoltà nel rapporto con la Pubblica Amministrazione.

Lo Studio ha particolare esperienza nel campo delle Successioni, anche internazionali.

Trattandosi di una materia piuttosto delicata, grande attenzione è posta allo studio di ogni singolo caso.

Dall’impugnazione di disposizioni testamentarie, alla verificazione di sottoscrizioni apposte a testamenti olografi, i professionisti dello Studio sono in grado di affiancare l’Assistito ancor prima che l’eventuale contenzioso nasca e si sviluppi.

Il Diritto Fallimentare costituisce una delle aree di attività dello Studio, il cui approfondiomento costante rappresenta un impegno di tutti i Professionisti che ne fanno parte.

La solida competenza in materia fallimentare consente allo Studio di prestare continua attività di consulenza ai propri Assistiti sia nella gestione delle crisi, che nelle procedure dirette ad evitare la dichiarazione di fallimento, come la proposizione di concordati preventivi o l’utilizzazione dei nuovi strumenti offerti dalla riforma (L. 14 maggio 2005, n. 80) quali gli accordi di ristrutturazione dei debiti o le transazioni fiscali (artt. 182-bis e 182-ter L.F.).

I professionisti dello Studio patrocinano da anni, e con particolare successo, innanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali di tutt’Italia, affrontando le più varie tematiche legate al Diritto Tributario.

Dalla semplice impugnazione di cartella esattoriale, sino alle più complicate questioni relative ad imposte nazionali, regionali e comunali, come, a titolo meramente esemplificativo la TARES e le imposte sulla pubblicità da affissione.

Da ultimo, si sono affrontate numerose vicende relative alle rivalutazioni dei valori catastali degli immobili.

Con Professionisti e Consulenti in house di provata esperienza e professionalità, lo Studio ha affrontato numerosi casi nel campo dell’Edilizia ed Urbanistica.

Siamo in grado di assistere sia imprese di costruzione che privati cittadini, sia in controversie contro la Pubblica Amministrazione che tra privati.

Il particolare approfondimento con cui è affrontato lo studio e l’analisi del Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. 380/2011), così come i continui approfondimenti ed aggiornamenti, garantiscono ai nostri Assistiti una attenta tutela di ogni aspetto che verrà sottoposto all’attenzione dello Studio.

Lo Studio assiste e difende al meglio i propri Assistiti in ogni procedimento di tipo risarcitorio.

Sono stati affrontati, negli anni, numerosi casi di sinistri stradali, casi di c.d. malasanità – responsabilità/malpractice medica, casi di risarcimento del danno ex art. 2043 e 2051 c.c.

Sono stati seguiti con successo anche procedimenti c.d. ex Legge Pinto, vale a dire, casi di risarcimento da irragionevole durata del processo.

La conoscenza del Diritto dei Contratti rappresenta uno dei punti di forza dello Studio.
La comprensione delle reali esigenze dell’Assistito costituisce il punto di partenza che viene fissato con particolare cura ed attenzione, in modo da individuare correttamente la soluzione giuridica più adeguata e i punti fermi della trattativa da intraprendere.
La scelta delle dinamiche della trattativa viene, poi, pianificata con attenzione, condividendo con l’Assistito le possibili strategie e approcci, sviluppando le possibili alternative secondo i più moderni sistemi di analisi e verifica delle scelte decisionali.

Infine, anche nella fase di stesura, la conoscenza del diritto dei contratti e delle possibili conseguenze ed effetti delle clausole contrattuali, anche complesse, che dovessero essere in discussione, consente allo Studio di rappresentare costantemente al Cliente il quadro dei benefici e dei rischi della loro eventuale accettazione.

Seguendo questo approccio, lo Studio riesce a garantire che, sin dal momento della sottoscrizione, i propri Assistiti siano pienamente consapevoli del contenuto e degli effetti dei contratti stipulati e dei meccanismi sottostanti alle singole clausole, in modo da adottare le migliori strategie di gestione del rapporto contrattuale.

Numerose sono state le controversie in materia di Locazione affrontate e risolte dai Professionisti dello Studio.

Ai nostri Assistiti offriamo tutela ed assistenza in ordine alla predisposizione di contratti di locazione, oltre che nei procedimenti contenziosi che da questi possono scaturire.

Gli Avvocati e Consulenti dello Studio hanno anche affrontato numerose questioni di Diritto del Condominio, anche alla luce delle ultime novità legislative.

Negli anni è stata acquisita particolare esperienza nei procedimenti di sfratto, sia per immobili ad uso abitativo che commerciali, affrontati dalla parte del proprietario, così come da quella dell’inquilino.


Con il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, è stato emanato il c.d. “Codice del Consumo”, con la specifica finalità di armonizzare e riordinare le normative concernenti i processi di acquisto e consumo, disciplina, in parte già contenuta nel Codice Civile ed in Leggi speciali, al fine di assicurare un elevato livello di tutela dei consumatori e degli utenti dei vari servizi.

Il Codice del Consumo disciplina in particolare taluni aspetti dei contratti di vendita, stabilendo specifiche garanzie a tutela del consumatore.

Lo Studio, con specifiche competenze in questo campo, potrà rispondere alle Vostre esigenze fornendo consulenze su problematiche specifiche in ordine al contenuto del contratto di compravendita di beni di consumo, nonché provvedere direttamente alla redazione di contratti di compravendita dei beni medesimi.


Site map

Avv. Michele Della Bella

mike blue 2016Nato a Roma, laureato presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, è iscritto all’Ordine degli Avvocati del Foro di Roma, è membro della Commissione Famiglia, Minori ed Immigrazione del medesimo Consiglio dell’Ordine ed è abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori (Cassazione e Consiglio di Stato)..

Membro della Società Italiana Avvocati Amministrativisti di Roma, presieduta dal Prof. Avv. Lubrano, ha maturato la propria esperienza professionale inizialmente nel campo del diritto Amministrativo, più precisamente nel campo del Diritto Farmaceutico e degli Appalti.

Membro di CamMiNo – Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i Minorenni, presieduta dall’Avv. Maria Giovanna Ruo.

Ha ottenuto la qualifica di “avvocato telematico”, riconosciuta dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.

Collabora da anni con l’Ambasciata e l’Ufficio Consolare della Repubblica di Polonia presso la Repubblica Italiana, in Roma.

Parla correntemente l’inglese, bene lo spagnolo ed il tedesco.

Nonostante sia costantemente coinvolto nello studio di numerosi casi, l’Avv. Della Bella riesce ad occuparsi anche di diversi progetti pro bono, garantendo assistenza e tutela ai soggetti più deboli, anche quando questi non possono affrontare i costi di un avvocato d’esperienza.

Profondo conoscitore della disciplina del Diritto di Famiglia e dei Minori, anche internazionale, ha affrontato e risolto positivamente numerosi casi di Sottrazione Internazionale di Minori, così come procedimenti c.d. di adottabilità, e di opposizione agli stessi.

Ha approfondito le tematiche del Diritto dell’Immigrazione, curandone da una parte, gli aspetti amministrativi – anche presso la Commissione Centrale per il Diritto d’Asilo – dall’altra, gli aspetti giurisdizionali, sia innanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, che ai Tribunale Ordinari in tutt’Italia.

Scrivania BN e Colore sm

Ha patrocinato innanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali per questioni di Diritto Tributario relative al campo pubblicitario ed in materia di tasse ed imposte.

Ha accumulato esperienze nel campo del Diritto del Turismo e del Consumo, tutelando soggetti privati nei confronti di linee aeree e Tour Operators, e, sotto un diverso profilo, assicurando ad Agenzie di Viaggi e Tour Operators, consulenze in ambito contrattuale e relative al contenzioso.

L’Avv. Michele Della Bella, C.F. DLLMHL65C01H501D, P.IVA 07377201004, è titolare di Assicurazione Professionale, n. 262292488, stipulata con le Generali Assicurazioni S.p.A.

linkedin-icon
m.dellabella@studiodellabella.it

Dott. Consuelo Guzman

colombian_flag La Dott.sa Consuelo Guzman nasce a Bogotà (Colombia), dove consegue il titolo di traduttrice ufficiale Italiano/Spagnolo, Spagnolo/Italiano presso la Facoltà di Lettere dell’Universidad Nacional de Colombia.

Ricopre il ruolo di traduttrice ufficiale presso il Consolato della Colombia a Roma da 19 anni, e da 9 presso il Consolato del Perù.

Ha collaborato in qualità di traduttrice ufficiale in diverse società italiane, tra le quali: ITALFERR S.p.A., TECNIC S.p.A., SPEA Ingegneria Europea S.p.A., AUTOSTRADE S.p.A., STIPE S.p.A., TECNIPETROL S.p.A., FENIT S.p.A., NUOVO PIGNONE S.p.A., SYSTRA – SOTECNI S.p.A., TECNIP ITALY S.p.A.

E’ Consulente Tecnico dello Studio MDB&P ogni qual volta, nei singoli casi affrontati, si renda necessaria la traduzione di atti o documenti dall’italiano allo spagnolo, o viceversa.

Ha inoltre maturato, negli anni, una particolare esperienza nel campo delle c.d. legalizzazioni dei documenti provenienti “apostillati” dai Paesi di lingua spagnola aderenti alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961.

Avv. Jolanda Noli

Jolanda NoliNasce a Roma e si laurea nel 1994 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” discutendo una tesi in diritto processuale civile (Prof. E. Fazzalari), dal titolo “Il nuovo art. 384 c.p.c.”.

Dal 1993 al 1996 ha frequentato il Corso di Perfezionamento in diritto civile, amministrativo e penale diretto dal Cons. Dott. Rocco Galli.

Dal 1998 è iscritta all’Ordine degli Avvocati di Roma.

Nel periodo dal 2001 al 2002, ha svolto attività di consulenza legale e recupero crediti per conto dei Commissari Liquidatori della SICILCASSA S.p.A. in l.c.a. con sede in Palermo, quale loro coadiutrice.

Dal 2006 a tutt’oggi presta attività di consulenza alle imprese.

Dal 2007 ha iniziato la sua collaborazione con l’Avv. Michele Della Bella, ancor prima che questi fondasse lo Studio MDB&P.

Nel 2009 è stata nominata Vice Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Rovereto dove ha esercitato le relative funzioni fino a tutto il 2010, curando numerosi processi per violazioni della normativa urbanistica, ambientale e sulla sicurezza sul lavoro.

Ha seguito i seguenti corsi di perfezionamento:
• XII corso di formazione per Curatori Fallimentari (Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma);
• Corsi di aggiornamento in diritto ambientale (Eco Nomos S.a.s.);
• Corso per la formazione di Conciliatori Professionisti (Concilia S.r.l.).

Attualmente, oltre alla professione di Avvocato, svolge l’attività di Giudice Onorario di Tribunale presso il Tribunale di Torino, sezione esecuzioni immobiliari.

Nel corso degli anni ha acquisito particolare esperienza in Diritto Ambientale ed in Diritto Tributario con specifica competenza in materia di rifiuti.

L’Avv. Noli si è anche occupata, negli anni, di questioni legate al Diritto Amministrativo e, specificamente, in materia di acque pubbliche e private, in materia di appalti, contratti pubblici, nonché di edilizia ed urbanistica.

Particolare attenzione e dedizione sono poi riservate all’attività stragiudiziale, nonché alle problematiche di natura tributaria e di diritto civile, legate in particolare, alla contrattualistica.

Ha al proprio attivo diversi articoli pubblicati su riviste del settore ambientale ed ha partecipato a numerosi convegni su temi legati all’inquinamento.

L’Avv. Jolanda Noli, C.F. NLOJND67R41H501Y, P. IVA 10664450581, è titolare di Assicurazione professionale.

linkedin-icon
j.noli@studiodellabella.it

Mgr. Alice Wallingerová

Alice WallingerovaLa Mgr. Alice Wallingerová è laureata in Lingue e letterature straniere con specializzazione nelle lingue italiana e tedesca ed è iscritta all´Albo dei traduttori e interpreti giurati del Tribunale di Brno (Rep. Ceca).

Ha conseguito, negli anni, i seguenti titoli:

1997 Perfezionamento in tecnica della comunicazione a Locarno-Monti, Svizzera;

2004 Nomina del Tribunale Regionale di Brno a interprete giurata;

2007 Corso di terminologia del diritto processuale penale all’Università Carlo in Praga;

2009 Corso di Terminologia del diritto civile italiano all´Università Carlo in Praga;

2010 Nomina del Tribunale Diocesano di Brno a interprete ufficiale;

Dal 2010 è iscritta nell´elenco dei traduttori giurati dell´Ambasciata d’Italia a Praga.

E’ Consulente Tecnico dello Studio MDB&P ogni qual volta, nei singoli casi affrontati, si renda necessaria la traduzione di atti o documenti dall’italiano al ceco, o viceversa.

a.wallingerova@studiodellabella.it

Avv. Licia Amato

Licia okNasce a Roma, dove si laurea magna cum laude presso l’Università degli Studi “Roma TRE”, con una tesi sul diritto penale del lavoro, dal titolo: “La responsabilità penale del datore di lavoro in materia antinfortunistica, con particolare riferimento all’organizzazione generale dell’impresa”.

E’ iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2011 e collabora con l’Avv. Michele Della Bella da prima della nascita dell’attuale Studio Legale.

L’Avv. Amato ha specifiche conoscenze nel campo del risarcimento del danno, patrimoniale e non, avendo chiuso importanti trattative, anche in sede stragiudiziale, con la predisposizione di transazioni grandemente favorevoli ai suoi Assistiti.

Nel corso degli anni si è occupata in maniera approfondita di tematiche legate al diritto del lavoro, perfezionandosi attraverso l’assidua partecipazione a convegni e seminari di studio in materia.

Nell’ambito della collaborazione con il Consolato della Repubblica di Polonia, ma non esclusivamente, ha patrocinato innanzi al Tribunale Civile in funzione di Giudice del Lavoro, agendo in tutela di numerosi lavoratori stranieri, nei confronti di aziende italiane.

Affianca costantemente numerose società di persone e di capitali, fornendo la propria assistenza nelle fasi di start-up e consulenza in ambito giudiziale e stragiudiziale.

Nell’ambito del diritto civile, ha trattato aspetti legati alle successioni, al diritto di famiglia ed alla contrattualistica, patrocinando innanzi ai Tribunali di tutt’Italia.

Ha, inoltre, approfondito, il diritto dell’immigrazione, sia sotto il profilo amministrativo (rapporti con la P.A.), che in ambito giurisdizionale (Tribunale Civile e Tribunali Amministrativi Regionali).

Licia desk sm

L’Avv. Licia Amato, C.F. MTALCI82M71H501Y, P.IVA 11724181000, è titolare di Assicurazione Professionale, n. IFL0003592.0328, stipulata con CHARTIS Europe SA.

linkedin-icon
l.amato@studiodellabella.it

Avv. Licia Amato

Licia okNasce a Roma, dove si laurea magna cum laude presso l’Università degli Studi “Roma TRE”, con una tesi sul diritto penale del lavoro, dal titolo: “La responsabilità penale del datore di lavoro in materia antinfortunistica, con particolare riferimento all’organizzazione generale dell’impresa”.

E’ iscritta all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Roma dal 2011 e collabora con l’Avv. Michele Della Bella da prima della nascita dell’attuale Studio Legale.

L’Avv. Amato ha specifiche conoscenze nel campo del risarcimento del danno, patrimoniale e non, avendo chiuso importanti trattative, anche in sede stragiudiziale, con la predisposizione di transazioni grandemente favorevoli ai suoi Assistiti.

Nel corso degli anni si è occupata in maniera approfondita di tematiche legate al diritto del lavoro, perfezionandosi attraverso l’assidua partecipazione a convegni e seminari di studio in materia.

Nell’ambito della collaborazione con il Consolato della Repubblica di Polonia, ma non esclusivamente, ha patrocinato innanzi al Tribunale Civile in funzione di Giudice del Lavoro, agendo in tutela di numerosi lavoratori stranieri, nei confronti di aziende italiane.

Affianca costantemente numerose società di persone e di capitali, fornendo la propria assistenza nelle fasi di start-up e consulenza in ambito giudiziale e stragiudiziale.

Nell’ambito del diritto civile, ha trattato aspetti legati alle successioni, al diritto di famiglia ed alla contrattualistica, patrocinando innanzi ai Tribunali di tutt’Italia.

Ha, inoltre, approfondito, il diritto dell’immigrazione, sia sotto il profilo amministrativo (rapporti con la P.A.), che in ambito giurisdizionale (Tribunale Civile e Tribunali Amministrativi Regionali).

Licia desk sm

L’Avv. Licia Amato, C.F. MTALCI82M71H501Y, P.IVA 11724181000, è titolare di Assicurazione Professionale, n. IFL0003592.0328, stipulata con CHARTIS Europe SA.

linkedin-icon
l.amato@studiodellabella.it